Cairo Montenotte. Sotto il sole cocente della Pianura Padana, in quel di Codogno, la Cairese gioca le migliori partite dell’anno, attingendo forza ed energie nascoste, con un cuore grande grande. I ragazzi biancorossi non riescono nell’impresa di chiudere la stagione con una doppia vittoria: un vero peccato, perché alla fine è mancato solo il risultato.
In gara 1 il lanciatore partente Baisi lancia come un leone tutti i sette innings, concede un solo punto e cinque valide e realizza ben sette strike out; in attacco la Cairese costruisce i punti con due tripli (Bonifacino Lorenzo e Pascoli Matteo) e le valide di Berretta ed Estrada. Poi, all’ottavo, Berretta non riesce ad ingranare ed il Codogno macina valide su valide fino a segnare sette punti e a far sua la partita con il punteggio finale di 8 a 4.
Gara 2 è baseball, antibaseball, caldo, fatica, sudore, energie che escono da chissà dove, undici lunghissimi innings, oltre tre ore di gioco; è grida, voce che sparisce, è sconfitta, ma poi, alla fine, pazienza…