Genova. E’ un quadro a tinte meno fosche di quanto sembrava in un primo momento quello delineato dalla relazione tecnica sul caseggiato di via Argine Polcevera 21. “La situazione prospettata – spiega l’assessore comunale Gianni Crivello – è ora più tranquillizzante, anche se naturalmente bisogna agire sempre con le dovute cautele. Possiamo però escludere la demolizione del fabbricato, che però dovrà essere messo in sicurezza”.
Si partirà dai piani terra e primo, per poi proseguire con i soprastanti. Mercoledì la situazione verrà sottoposta all’assemblea dei condomini, se approvata si dovrebbe iniziare in tempi rapidi. L’intervento sarà a carico degli abitanti, per una cifra, spiega ancora Crivello, “di poco superiore a quella del mutuo già acceso per rifare la facciata”.
Rimane l’incognita via Perlasca che rimane chiusa al transito per motivi di sicurezza dallo scorso 5 luglio. “Se tutto va bene – conclude l’assessore – dovremmo riaprirla ad agosto”. E le 6 famiglie sfollate a quel punto potrebbero rientrare nelle loro abitazioni.