Altre News

Meteo Liguria: ancora piena estate, ma il cambiamento è dietro l’angolo

Meteo Liguria: ancora piena estate, ma il cambiamento è dietro l’angolo

Liguria. Una figura piuttosto vistosa di alta pressione ancora interessa il bacino centrale del Mediterraneo, garantendo anche sulla nostra regione, condizioni atmosferiche all’insegna della stabilità. Un cambiamento, però, è atteso nei prossimi giorni, avverte Limet.

L’ennesima giornata dalle caratteristiche estive, apre il palcoscenico atmosferico ligure; il campo di alta pressione mantiene infatti ancora condizioni di tempo stabile, accompagnate da un profilo termico pienamente estivo. Lungo i settori costieri, abbiamo registrato valori minimi mattutini quasi ovunque superiori ai +20°C, accompagnati da tassi di umidità medio-alti, garanzia quest’ultima di una notte insonne e discretamente dura da affrontare per tutti quelli che soffrono il caldo e l’afa. Valori sotto i 20°C soltanto nelle zone interne dell’Appennino. Il primato della temperatura più fresca, come sempre la Val d’Aveto, con 14.5°C di minima al Lago delle Lame.

L’arrivo delle ore centrali del giorno, porterà ancora la colonnina di mercurio su temperature comprese tra +27°C e +29°C lungo i settori costieri, laddove saranno attive ancora le brezze, +30°C, +32°C nelle valli interne e sui versanti padani. Dalla serata probabile rotazione più decisa del vento nei bassi strati dai quadranti meridionali.

» leggi tutto su www.ivg.it