Genova.Settimana cruciale per Sampierdarena e la viabilità genovese. Mancano due giorni (14 luglio) alla sentenza del Consiglio di Stato sull’affidamento dei lavori in Lungomare Canepa, dopo che il Tar ha accolto il ricorso della Ap costruzioni, seconda azienda in gara per trasformare la via a sei corsie.
“Speriamo sia definitiva, in modo da assegnare i lavori e consentire l’avvio – spiega l’assessore Stefano Bernini – una o l’altra azienda è indifferente, i ribassi erano molto vicini e Sviluppo Genova è pronta anche in caso il Consiglio di Stato confermasse la sentenza del Tar affidando i lavori alla seconda ditta”.
A quel punto non ci dovrebbero essere altri intoppi: si inizia con la demolizione dell’area a monte, già sgomberata definitivamente dal campo nomadi nelle scorse settimane e si procede. Prima, appunto, il lato monte poi la parte centrale, mantenendo sempre due corsie per senso marcia, infine il lato mare e solo in ultimo le rifiniture, i posteggi e le aree verdi a ridosso di via Sampierdarena. In tutto 18 mesi, o forse meno.