Genova. Il pubblico ministero Emilio Gatti ha chiesto una pena compresa tra 2 anni e 4 mesi e due anni e 5 mesi per 10 antagonisti genovesi accusati di lesioni e rapina per aver portato via un paio di occhiali e uno striscione a un gruppo di militanti della Lega Nord al termine di una manifestazione del Carroccio a Genova.
I due gruppi si erano ritrovati per caso in una trattoria del centro storico di Genova al termine della manifestazione (che già era stata contestata dagli antagonisti tenuti a distanza. I fatti risalgono al 2 dicembre 2012.
Secondo l’accusa, gli antagonisti avrebbero trovato i militanti leghisti seduti a un tavolo e, dopo una lite, gli avrebbe portato via uno striscione e un paio di occhiali. Dopo il pubblico ministero hanno parlato gli avvocati difensori dei manifestanti Emanuele Tambuscio, Laura Tartarini, Fabio Sommivigo. Per i difensori degli imputati non c’è stata alcuna rapina e lo striscione è stato sottratto senza alcuna minaccia. Inoltre i difensori lamentano come le identificazioni degli imputati siano state effettuate mostrando ai militanti della Lega solo le foto segnaletiche degli antagonisti genovesi.