Cronaca

Meteo Liguria, nuvole e vento: possibili temporali nelle zone interne

Meteo Liguria, nuvole e vento: possibili temporali nelle zone interne

Liguria. Il nord della penisola italiana verrà interessato nella giornata odierna da un passaggio frontale che comunque interesserà solo marginalmente la Liguria. Sulla nostra regione l’effetto maggiore sarà un ricambio dell’aria grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali in serata.

Una saccatura di origine atlantica è infatti riuscita a penetrare nel cuore dell’Europa spalleggiata dall’alta pressione delle Azzorre che spinge da Ovest. Proprio la disposizione della figura altopressoria indurrà la saccatura a puntare anche il Nord Italia che verrà interessato in maniera veloce ma incisiva da fenomeni instabili da Ovest verso Est.

Durante la nottata il clima si è mantenuto molto umido. Il cielo è rimasto in gran parte nuvoloso non facendo abbassare di molto le temperature che mixate all’umidità elevata hanno reso il clima un po’ sgradevole. Localizzati e brevi rovesci si sono verificati nell’area interna tra l’arenzanese e il genovese di ponente senza accumuli pluviometrici significativi. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro e Savona 24,9 gradi, Imperia 21,5 e La Spezia 25.

» leggi tutto su www.genova24.it