Liguria. Pronto il calendario del prossimo anno scolastico, 2016-2017. La Prova Nazionale Invalsi di terza media si terrà il 15 giugno mentre il 21 giugno è la data della prima prova dell’esame di Maturità. Le lezioni, invece, riprenderanno tra il 12 e il 15 settembre 2016, ad eccezione della provincia di Bolzano dove la prima campanella del nuovo anno suonerà già il 5 settembre. I 12 torneranno tra i banchi gli studenti di Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e della provincia di Trento.
Il 14 si rimetteranno lo zaino in spalla i ragazzi di Basilicata, Calabria, Liguria, Sardegna e Sicilia. Tre giorni di vacanza in più spetteranno invece ai ragazzi di Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Toscana che rientreranno in classe il 15.
L’anno scolastico si concluderà tra il 7 e il 10 giugno 2017. Nel calendario, consultabile sul sito www.istruzione.it nella sezione Istruzione, sono indicate, come di consueto, anche tutte le festività previste per l’anno scolastico.
Per la Liguria, come detto, le lezioni ricominceranno mercoledì 14 settembre e termineranno sabato 10 giugno 2017 in tutte le scuole di ordine e grado della Liguria per un totale di 206 giorni. Le scuole dell’infanzia invece chiuderanno venerdì 30 giugno 2017. I giorni di vacanza stabiliti, oltre alle domeniche e alla festa del Santo Patrono sono: l’1 novembre, l’8 dicembre.