Cosseria. Il sindaco di Cosseria Roberto Molinaro interviene con alcune precisazioni a proposito dell’autovelox recentemente installato lungo la provinciale 42 e che tiene d’occhio gli automobilisti che viaggiano verso Cengio e verso San Giuseppe di Cairo.
“La strada ex statale 28 Bis Carcare Millesimo e la provinciale 42 San Giuseppe di Cairo Cengio presentano problematiche diverse – dice il primo cittadino – Il rettilineo di Casalidora sulla SP 28 bis è stato classificato centro abitato e ha un marciapiede percorribile, un’illuminazione adeguata e 5 attraversamenti pedonali illuminati, più la presenza quotidiana delle Forze dell’Ordine. Con l’amministrazione Cavallero oltre agli attraversamenti sono stati installati dei misuratori di velocità ed avevano sortito un buon effetto. Nonostante ciò questo tratto di strada presentava ancora margini di rischio causa alcuni guidatori che viaggiavano ad alta velocità”.
“Con la collocazione di due velobox la velocità si è sensibilmente ridotta nonostante tutti i tentativi effettuati sui social network e non solo di denigrarne la funzionalità. Si tratta di tentativi che reputo pretestuosi al solo fine di vanificare (inutilmente) le iniziative atte a ottenere una maggiore sicurezza. Uno studio di fattibilità per ottenere la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati è stata consegnata in Regione lo scorso autunno perché ovviamente le risorse comunali non consentono interventi che richiedano grossi impegni finanziari.