Altre News

Finale, insabbiamento all’ingresso del porto: al via il dragaggio “a zero impatto ambientale”

Finale, insabbiamento all’ingresso del porto: al via il dragaggio “a zero impatto ambientale”

Finale Ligure. Un sistema innovativo per un dragaggio veloce e silenzioso. E’ quello effettuato dal Comune di Finale Ligure e dalla Finale Ambiente all’interno del porto di Capo San Donato.

“Già alla fine del mese di febbraio, il nuovo direttore appena insediato Tiziana Merlino e l’amministrazione hanno subito preso in carico una azione per mettere in sicurezza la zona di ingresso al porto che mostrava un evidente insabbiamento nell’area adiacente la pompa di benzina – dice il sindaco Ugo Frascherelli – Seguendo la più corretta procedura di verifica e analisi del fondale è stato dato incarico ad un esperto per l’effettuazione dei rilievi batimetrici per avere un riscontro scientifico in merito alla situazione. I rilievi hanno evidenziato un’area di riduzione della profondità nella zona nord-est con un accumulo di oltre 1500M metri cubi di sabbia.”

Il gestore del Porto, la Finale Ambiente, ha provveduto subito a far effettuare tutte le analisi per la verifica della qualità della sabbia e in contemporanea avviato una trattativa per l’individuazione di una ditta specializzata per l’effettuazione del dragaggio.

» leggi tutto su www.ivg.it