LERICI – Lo scorso sabato 30 luglio, l’ormai classico appuntamento mensile della ben nota manifestazione “I Vignaioli nel Golfo dei Poeti. Vino e mare nella cultura del territorio”, si è rivelato un incontro davvero speciale: mentre i piatti della gastronomia ligure sono stati sapientemente accompagnati dai vini della Cantina Buranco di Monterosso, eleganti, profumati e sapidi, è stato assegnato al Ristorante Paolino di Lerici il prestigioso blasone di Ambasciata dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, consegnato direttamente dal prof. Antonio Scollo, Ambasciatore dell’Accademia ad Antonio D’Andrea, patron del Ristorante.
L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, associazione composta da giornalisti, enologi, chef, docenti universitari, ricercatori, esperti ed appassionati di alimentazione, cucina, tradizioni popolari e dietologia, ha, infatti, come obiettivo quello di studiare e valorizzare le tradizioni popolari, gli usi e la cultura materiale legata al cibo e al vino, al fine di promuoverne in Italia e all’estero la conoscenza del patrimonio enogastronomico del nostro Paese, anche in funzione didattica.
Per questo, una delle finalità statutarie è quella di conferire il Blasone AIGS di Ambasciata Ristorante ai locali che propongono una cucina creata con prodotti stagionali d’eccellenza, provenienti dal territorio o da filiere produttive locali con particolare attenzione alle ricette della tradizione.