Cronaca

Meteo Liguria: caldo e afa si allontanano (per poco), temporali sull’Appennino

Meteo Liguria: caldo e afa si allontanano (per poco), temporali sull’Appennino

Limet. Caldo e afa si allontanano temporaneamente dal nostro Paese grazie a una circolazione atmosferica più ventilata e gradevole. Instabilità pomeridiana sull’Appennino, tempo buono lungo le coste.

Una breve visita dell’anticiclone africano sul nostro stivale, ha determinato in questi giorni temperature elevate soprattutto nelle zone interne dell’Italia, dal canto suo la Liguria ha risentito soltanto in minima parte di tale circolazione, la colonnina di mercurio non è qui riuscita a raggiungere la soglia psicologica dei +30°C, l’azione delle brezze e l’assenza dei venti da nord, ha infatti impedito escalation troppo pronunciate della temperatura.

I valori moderati di caldo sono infatti stati accompagnati da alti tassi di umidità relativa, portando diverse giornate di tempo umido e afoso. Una situazione che quest’oggi dovrebbe almeno in parte segnare una battuta d’arresto, il transito di un modesto impulso d’aria instabile oceanica, introduce infatti un cambio di circolazione che riguarda il bacino centrale del Mediterraneo, portando ripercussioni anche sul tempo di casa nostra.

» leggi tutto su www.genova24.it