Savona. Il gruppo di Noi per Savona, rappresentato in consiglio comunale da Daniela Pongiglione, ha presentato due interpellanze per il prossimo consiglio comunale.
La prima riguarda il futuro dell’Ospedale San Paolo, in vista dell’applicazione del Decreto Balduzzi. “Considerato che la Regione Liguria dovrà dare applicazione alle linee guida del Decreto Balduzzi – recita l’interpellanza – e che l’applicazione della norma dovrà tenere conto della consistenza del bacino di utenza, della realtà dei quattro ospedali presenti, dell’orografia del territorio, della viabilità e delle esigenze della popolazione, chiedo al sindaco e alla giunta quali azioni intendano intraprendere nei confronti della applicazione della norma sopra citata che interverrà a breve sulle strutture del San Paolo, al fine di tutelare e garantire le fondamentali esigenze sanitarie dei cittadini”.
“Chiedo inoltre – prosegue Pongiglione – se non si ritenga essenziale e determinante che il Comune di Savona deliberi di chiedere alla Regione Liguria di: concentrare le risorse della Regione in un solo DEA di II livello al San Martino di Genova; trasferire i reparti allocati in edifici fatiscenti in nuovi immobili esistenti; organizzare i nosocomi dell’ASL 2 con Direttori unici; prediligere lo ‘spostamento delle equipes’ (entro i 50 km) rispetto al sistema dello hub”. Pongiglione chiede infine “di sottoscrivere integralmente la proposta di delibera approvata già dai Consigli comunali di Quiliano, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Bergeggi, Sassello, Varazze e in fase di approvazione dai Comuni del Distretto”.