Economia

Oktoberfest e Festa dell’Unità, pressing sul Comune: “Subito regolamento per le sagre”

Oktoberfest e Festa dell’Unità, pressing sul Comune: “Subito regolamento per le sagre”

Genova. Con una lettera indirizzata all’assessore allo Sviluppo economico Emanuele Piazza, Fiepet Confesercenti torna a sollecitare il Comune di Genova ad adottare un regolamento specifico per la disciplina di sagre e altre manifestazioni di somministrazione temporanea, sulla falsariga degli analoghi provvedimenti già adottati da altre amministrazioni locali a coronamento di un percorso condiviso con la stessa Confesercenti.

L’occasione è, ancora una volta, l’avvicinarsi dell’Oktoberfest di piazza della Vittoria e della Festa dell’Unità di piazza Caricamento. “Si tratta in entrambi i casi di manifestazioni che, in virtù della loro lunga durata, hanno un impatto pesante sui pubblici esercizi in sede fissa e per questo motivo necessitano di essere regolamentate”, spiega Antonio Fasone, presidente di Fiepet Confesercenti Genova.

“Nel caso dell’Oktoberfest – ricorda il presidente di Fiepet – fino al 2014 le associazioni di categoria avevano concordato con il Comune una durata limite di nove giorni, utile a massimizzare l’effetto richiamo dai territori limitrofi limitando il più possibile, al contempo, il drenaggio dei consumi delle attività in sede fissa. L’anno scorso però l’amministrazione non ha tenuto conto in alcun modo di tale intesa e, senza nemmeno confrontarsi preventivamente con le associazioni, ha autorizzato un’edizione dell’Oktoberfest extralarge, della durata di addirittura 18 giorni: il doppio, quindi, di quanto era stato concordato”.

» leggi tutto su www.genova24.it