Quiliano/Vado Ligure. Oggi pomeriggio alle ore 17.30, presso la Sms Aurora di Valleggia, verrà presentato pubblicamente il “Comitato per il Sì al referendum Costituzionale” di Vado e Quiliano.
“Non si tratta di uno strumento di propaganda, ma di discussione – spiega la coordinatrice del comitato, Patrizia Duce – vogliamo dire ‘perché sì’. I circoli del Pd hanno dato la propria disponibilità a realizzare iniziative e momenti di approfondimento, aperti a tutti, rispettosi delle opinioni di ciascuno, ma con la determinazione a fare emergere le buone ragioni di un Sì alla legge approvata dal Parlamento, che ha modificato la Costituzione proprio secondo le regole che la Costituzione stessa ci ha messo a disposizione. L’obiettivo è avere istituzioni più sobrie e semplici, più veloci e più rappresentative. Una democrazia rinnovata è il miglior sforzo che la buona politica può compiere per superare i suoi limiti”.
“La nostra Costituzione – afferma Paolo Veirana, tesoriere del Comitato – è effettivamente una delle più belle al mondo, specialmente nella prima parte, quella inerente i diritti e doveri dei cittadini; tanto bella che i nostri padri, e madri, costituenti, nell’art. 138, hanno inserito la possibilità di poterla modificare e adattare alle nuove sfide che il futuro ci presenta. Proprio peressere fedeli ai principi della prima parte della Costituzione occorre oggi cambiarne la seconda parte”.