Varazze. Quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa di San Donato, conosciuto da tutti i varazzini e da molti turisti comprende grandi novità. Nel 2016 si compie infatti il trentennale della costituzione dell’Associazione Culturale San Donato e, proprio per questa ragione, i festeggiamenti sono iniziati ben prima della domenica dedicata a San Donato: sabato sera 23 luglio sul colle si è tenuta una serata con il Complesso “D.C.”, mentre sabato 6 agosto alle ore 21 è prevista una serata con il Complesso Vocale “Concento Armonico- Ensemble Vocale” di Valleggia.
Nei giorni venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 agosto, sulla piazza del Parasio ai piedi del colle, la Croce Rossa Italiana di Varazze gestirà una festa con stands gastronomici che avranno al centro, come vuole la tradizione, la ”Sagra della Melanzana”.
Questa è un’ulteriore e piacevole novità, sia per l’occasione offerta dagli amici della Croce Rossa in collaborazione con l’Associazione Culturale San Donato per stare insieme, apprezzare e gustare la tradizionale gastronomica del borgo, e anche per meglio conoscere l’encomiabile attività della Croce Rossa, da sempre impegnata con la propria organizzazione e i propri Volontari, nella fondamentale attività di presidio medico e sanitario per le emergenze.