Balestrino. Inizia domani “Stars a Balestrino” la quinta edizione della rassegna di Teatro contemporaneo in Liguria diretta da Shel Shapiro, che torna nel borgo dell’entroterra savonese dominato dall’antico castello fino a domenica 7 agosto.
Un’edizione al femminile che comprende una prima teatrale nazionale (Assolo per due – venerdì 5 agosto), un incontro sul nuovo potere delle donne (Women have the power – mercoledì 3) e spettacoli innovativi, incentrati sulla figura femminile declinata attraverso ironia, tragedia, lirica, ricordo e omaggio. “Anche quest’anno – ha detto Shel Shapiro, direttore artistico del festival – Stars rappresenta forse l’unica alternativa valida in Liguria di teatro non allineato, credibile e di qualità”.
Lo spettacolo di apertura è Milonga Anarquista! della compagnia teatrale indipendente Trabateatro di Savona che mette in scena, alle 21:15 presso le antiche scuderie dei Marchesi del Carretto, l’ultimo atto della Trilogia del tango, un testo scritto e interpretato da Annapaola Bardeloni, in scena con Nicola Calcagno alla chitarra e Stefan Gandolfo al contrabbasso. La grande storia d’amore e anarchia di Serafina America Scarfò e Severino Di Giovanni, un racconto di lotte, fughe, ritorni nella Buenos Aires degli anni Trenta, storie di uomini con la durezza negli occhi e la poesia nell’anima, di donne nascoste sotto nomi e abiti maschili, di messaggi mimetizzati tra le note sfrontate della Milonga.