Borgio Verezzi. Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono i protagonisti di “Serial Killer per signora”, musical di Douglas J. Cohen che andrà in scena in prima nazionale domani, giovedì 4 e venerdì 5 agosto, per la regia dello stesso Guidi, al 50° Festival Teatrale di Borgio Verezzi (piazza Sant’Agostino, ore 21,30).
Quindici anni fa era andata in scena al Festival un’edizione di “Serial Killer per signora” sempre curata da Gianluca Guidi. “Si tratta, mi si consenta il paragone più che mai azzeccato, di un ritorno sulla scena nel delitto – scrive Guidi nei suoi “Appunti di viaggio” -. Era il 2001 quando ho prodotto e diretto (senza interpretarlo) questo spettacolo per la prima volta. Fu un’esperienza felice: la mia prima regia. Piacque tantissimo, mettendo d’accordo critica e pubblico. A distanza di quindici anni ne curo una seconda edizione, con delle differenze: non produco più, ne sono sempre il regista, interpreto uno dei due ruoli maschili, ma spero nel medesimo esito”.
“Il testo di Douglas J. Cohen (autore sia delle musiche che della drammaturgia) mi è familiare da 15 anni, e il mio viaggio teatrale, dopo 3 lustri, mi riporta qui. Dalla precedente edizione porto con me la brillante e colta versione delle liriche di un grande maestro della musica leggera italiana, Giorgio Calabrese, la direzione musicale originale di Riccardo Biseo, con materiale aggiunto e orchestrato da Ciro Caravano, e parte della traduzione di allora, a firma del mio grande amico Gianni Fenzi. Dopo il successo di Taxi a due piazze, virare decisamente verso qualcosa di completamente diverso è sembrata la scelta più naturale che Giampiero Ingrassia e il sottoscritto avrebbero dovuto fare. Speriamo di incontrare di nuovo il favore di pubblico e critica, che ci hanno accompagnati nel precedente spettacolo” conclude Guidi.