Politica

No a conservanti alimentari, verso l’iscrizione della data di pesca: approvato Odg Lega

No a conservanti alimentari, verso l’iscrizione della data di pesca: approvato Odg Lega

Liguria. Il Consiglio regionale della Liguria oggi pomeriggio ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Stefania Pucciarelli (Lega Nord Liguria) per avviare delle nuove iniziative a tutela del consumatore di prodotti ittici freschi ed a sostegno della pesca nostrana.

“Con questo provvedimento – spiega il consigliere regionale Pucciarelli – abbiamo impegnato la Giunta Toti a farsi portavoce, a livello nazionale ed europeo, affinché sia obbligatoria l’iscrizione della data di pesca, sul prodotto in vendita, fra le informazioni destinate al consumatore finale. Inoltre, abbiamo chiesto che la Regione promuova la condivisione di marchi da apporre sul pescato locale ligure, atti a valorizzare il prodotto ittico nostrano nella convinzione che ciò garantirebbe le caratteristiche del pesce, senza l’utilizzo di conservanti alimentari”.

Il documento del Carroccio ligure ha anche raccolto le istanze dei pescatori per la promozione del pescato locale tramite una sua valorizzazione, con la possibilità di insierire, nei bandi per la fornitura delle mense pubbliche, l’utilizzo di pescato nostrano

» leggi tutto su www.genova24.it