Cronaca

Raffica di rapine nel centro storico di Genova: scippatore seriale in manette

Raffica di rapine nel centro storico di Genova: scippatore seriale in manette

Genova. La polizia genovese ha arrestato per i reati di furto con strappo e rapina un marocchino di 43 anni, pluripregiudicato, clandestino e già destinatario di espulsione dal territorio dello Stato. L’uomo è stato arrestato in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Genova a seguito di approfondite indagini condotte dalla Sezione Contrasto al crimine diffuso della Squadra Mobile.

A suscitare l’attenzione degli investigatori era stata la particolare concentrazione di scippi rilevata, tra la fine di giugno e la metà di luglio, in un’area ben delimitata del centro storico, circostante via San Bernardo. La minuziosa analisi delle immagini estrapolate dagli impianti di videosorveglianza, il contributo delle vittime, nonché l’ininterrotta predisposizione di servizi di appostamento ed osservazione, hanno consentito di raccogliere a carico del rapinatore gravi elementi di responsabilità in relazione sia allo scippo di un telefono cellulare e alla rapina di un orecchino commessi nella mattinata del 2 luglio scorso in piazza San Bernardo, sia alla rapina aggravata di una borsa, commessa nel pomeriggio del 7 luglio scorso, in via San Bernardo, ai danni di una ultrasessantacinquenne.

Nell’ultima circostanza l’autore aveva colpito la vittima a un fianco e sbattuta contro un muro al fine di impossessarsi della borsa. Il 43enne è stato anche denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in quanto nel corso dell’attività d’indagine è stato controllato e trovato in possesso di circa 5 grammi di hashish.

» leggi tutto su www.genova24.it