Altre News

Successo per la 2° Edizione Sangiorgio fotografia & Albenga international Photography 2016

Successo per la 2° Edizione Sangiorgio fotografia & Albenga international Photography 2016

Albenga. Una città, Albenga che con “Sangiorgio fotografia & Albenga international Photography 2016″ punta ad implementare un turismo di qualità offrendo occasioni culturali di alto livello a residenti e turisti.

Il Sindaco Giorgio Cangiano soddisfatto per il bilancio positivo afferma: “La rassegna ha una valenza che va oltre l’evento stesso, produce una crescita culturale e stimola riflessioni tramite l’arte della fotografia. Eventi di questa portata e qualità che ha visto in Albenga la presenza di esperti e fotografi internazionali garantiscono alla nostra città quel palcoscenico internazionale e nazionale che le consentano di essere maggiormente conosciuta ed apprezzata nella sua bellezza storica, paesaggistica. Le fotografie e gli scatti degli artisti che hanno fotografato angoli suggestivi, caruggi, e monumenti saranno un forte veicolo di promozione. Il bilancio – ad evento concluso – è altamente positivo e voglio ringraziare l’associazione, i volontari del Circolo fotografico San Giorgio, l’organizzazione Albenga International Photography 2016 e in primis Paolo Tavaroli per il grande impegno e la passione investita nel seguire ed organizzare una manifestazione di altissimo livello e di indiscussa qualità. Ringrazio i fotografi che hanno vissuto alcuni giorni nella nostra città e aspetto settembre, quando tutti potremo ammirare in una mostra i loro scatti”.

Il Maestro Paolo Tavaroli afferma: “Per quanto mi riguarda la soddisfazione è immensa perché tutto il paziente mosaico costruito durante la lunga fase di progettazione e preparazione si è ricomposto tra S. Giorgio e Albenga, mettendo la nostra città e il suo territorio in vetrina, insieme alla grande fotografia nazionale e internazionale. Se in questi anni Sangiorgio fotografia prima e il Circolo S. Giorgio dopo, avevano pazientemente coinvolto e fatto di Albenga una delle città importanti della fotografia amatoriale, con Francesco Cito e la sua personale, con la sua presenza di tutta la settimana, Albenga è entrata nel ristretto novero delle città che possono vantare mostre di primissimo livello. Notazione fatta dal presidente della FIAF Italia Roberto Rossi in persona, il quale ha vissuto con noi fotografi gli eventi di questa ricca settimana. Se sapevo di poter contare sull’appoggio incondizionato dei volontari del circolo e di S. Giorgio, mi è molto piaciuta la reazione di tanta gente della città che ha gareggiato in generosità, ospitalità e nel cercare di conoscere i maestri e i fotografi, condividendo con loro momenti e attimi di vita. Un Grazie ad aziende, enti ed associazioni pubbliche e private che hanno collaborato e ci hanno sostenuto, in una bellissima rete di solidarietà. Oggi abbiamo la Galleria Permanente della FIAP a pal. Oddo e il presidente Rossi, colpito da quanto abbiamo saputo fare, ha concesso il sostegno della FIAF e del Centro della Fotografia di Autore, con una disponibilità di archivi e mostre praticamente illimitata. Il sostegno e la lungimirante azione della Amministrazione – che ringrazio – è stato importante e sarà decisivo in futuro per cogliere al meglio tutto le opportunità che ci saranno. Un affettuoso grazie al Sindaco Giorgio Cangiano che ha fortissimamente voluto questo festival e mi ha quasi sospinto con la sua determinazione, all’assessore al turismo Alberto Passino, al vice sindaco Riccardo Tomatis, alla famiglia Costa che ha ospitato con grande disponibilità la press conference, senza dimenticare quanto fatto dalle amministrazioni precedenti, dato che la promozione della fotografia sul nostro territorio è partita da lontano. La cultura è di tutti ed è sempre un investimento per il futuro sul quale non bisogna dividersi sia per condividerne i frutti che per consentire che educhi e faccia crescere un territorio”, conclude Tavaroli.

» leggi tutto su www.ivg.it