Recco. Questa mattina, le ceneri di Constance Weil Rauch, sono state tumulate nel cimitero di Polanesi. Il Sindaco Dario Capurro ha tenuto il saluto all’inizio della cerimonia e, visibilmente commosso, ha voluto sottolineare l’altissimo valore che la scelta fatta da Constance Weil Rauch rappresenta: “Qui ha conosciuto il nostro mare, si è innamorata di quel mare. Quello stesso mare che ha abbandonato per sfuggire alle leggi razziali. Ha vissuto un periodo terribile, quello dei bombardamenti e delle stragi. Oggi quella Recco non esiste più, è stata rasa al suolo e ricostruita, ma il ritorno di Constance porta con sé il ricordo e la memoria di quella città”.
Presenti non solo le figlie Emily e Katie ma anche gli amici più stretti come Angelo Reggiani e Maria Pia Abbracchio; insieme a loro l’Amministrazione comunale, tanti recchesi e la prof. Carla De Baribieri insieme alle scuole medie di Bogliasco.
Un violino – che ha suonato “The Schindler’s List” di John Williams – e una voce lirica profonda e visibilmente emozionata hanno fatto da filo conduttore a tutta la funzione.