Regione. “Credevamo esistesse un limite anche all’incoerenza e alla schizofrenia. Ieri il Partito Democratico è riuscito nell’impresa di superarlo (e doppiarlo), avviando una vergognosa propaganda politico-mediatica per chiedere un Consiglio straordinario sui farmaci Pht”.
Così i consiglieri regionali e i deputati del Movimento 5 Stelle a proposito della “questione farmaci”: “Si tratta di una battaglia sacrosanta, che come MoVimento 5 Stelle abbiamo sostenuto e combattuto, pressoché in solitudine, a Roma come in Regione, contro lo stesso Partito Democratico che ora a livello locale, si è svegliato all’improvviso in un rigurgito di coscienza tanto ridicolo quanto tardivo”.
“Ma come? – si chiede Matteo Mantero, deputato pentastellato Camera – È lo stesso Pd che a Roma, in Commissione Bilancio, ha bocciato sistematicamente tutti gli emendamenti presentati dal M5S per estendere l’esempio virtuoso di Imperia a tutto il paese. Il parere del governo, a trazione Dem, è stato contrario anche al mio ordine del giorno in cui chiedevo che la distribuzione dei farmaci Pht non portasse aggravi di spesa per il servizio sanitario nazionale. In aula i colleghi “democratici” liguri non hanno esitato a votare contro”.