Altre News

Niente bici sulla funicolare dei Bottini, l’appello al buonsenso del sindaco di Celle Ligure

Niente bici sulla funicolare dei Bottini, l’appello al buonsenso del sindaco di Celle Ligure

Celle Ligure. Piace la funicolare dei Bottini, l’impianto inaugurato il mese scorso è la vera attrazione dell’estate per turisti e residenti della cittadina rivierasca. “In queste settimane siamo in piena fase di rodaggio – dice il sindaco Renato Zunino – ed è bene utilizzare l’impianto con scrupolo. La funicolare viene utilizzata moltissimo e siamo davvero molto felici. Ma, è bene ricordare, che non si può accedere con le biciclette all’ascensore evitando così di creare danni”.

Ora il Comune ha sistemato dei cartelli che avvisano che la funicolare è “sorvegliata” dalle telecamere. “Chiediamo a tutti un po’ di educazione e buonsenso – afferma Zunino –  Negli ultimi giorni abbiamo notato che un gruppo di ragazzi hanno tentato di salire sulla funicolare con la bicicletta creando anche disagi agli altri utenti. Personalmente ne ho allontanati tre. Pertanto chiedo anche agli altri cittadini di collaborare proprio per salvaguardare la struttura che è stata appena ianugurata”.

Come si ricorderà l’impianto è stato realizzato grazie ai fondi messi a disposizione da un regionale (fondi Fas). “opo una gestione di lavori abbastanza lunga, siamo arrivati a quello che è sotto gli occhi di tutti: abbiamo dato questa nuova struttura al paese”, dice con orgoglio il sindaco. Il tracciato inclinato che dalla stazione di Cassisi condurrà i passeggeri in via Bottini, riutilizza i sedimi della cremagliera che fu attiva tra il 1922 e 1930. E’ una vecchia funicolare aperta nello stesso tracciato esistente a Celle dal 1919 al 1935. Serve ad invogliare i cittadini e i turisti a non usare la macchina ma ad usare la funicolare, intasando meno il traffico nella zona sottostante.

» leggi tutto su www.ivg.it