Altre News

Savona, sbloccati i lavori di scavo nella nuova galleria San Paolo: apertura nel 2019

Savona, sbloccati i lavori di scavo nella nuova galleria San Paolo: apertura nel 2019

Savona. E’ stato sbloccato il cantiere dei lavori di costruzione della viabilità di accesso all’hub portuale di Savona, che prevede la realizzazione del sottoattraversamento dell’autostrada A10 in corrispondenza della galleria Monte Pasasco con una nuova galleria realizzata mediante scavo meccanizzato eseguito con TBM.

E’ quanto emerso dall’incontro svoltosi oggi a Genova presso la sede della Regione Liguria organizzato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Giacomo Giampedrone, con i tecnici nazionali e regionali di ANAS e i sindaci dei comuni interessati. “I lavori riprenderanno dopo Ferragosto – ha annunciato il Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori di Anas, Ingegner Stefano Liani – è infatti pervenuto ieri ad Anas il nulla osta del Concedente MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessioni Autostradali. L’intervento sarà regolato da una apposita convenzione tra Anas e Concessionaria autostradale. L’opera da realizzare risulta particolarmente delicata per la vicinanza all’autostrada in esercizio. La tecnologia di scavo adottata è risultata la più indicata per l’esecuzione dei lavori e garantire l’esercizio autostradale”.

Per riattivare lo scavo con la TBM sono necessari 7 giorni dalla ripresa dei lavori. Con la TBM rimangono da scavare 1700 m della galleria San Paolo e 860 m della galleria Cappuccini. Ogni giorno si scavano circa 4 m e considerato che sono necessari circa 30 giorni per il trasferimento della macchina dalla galleria San Paolo alla galleria Cappuccini e oltre 50 giorni di smontaggio della macchina con estrazione dal pozzo, i tempi stimati per il completamento dello scavo sono di circa 21 mesi (previsione maggio 2018) e per la conclusione dell’intero intervento, compresa l’installazione dei nuovi impianti, si stima la definitiva apertura a maggio 2019.

» leggi tutto su www.ivg.it