Sampierdarena. Si è svolta oggi in Prefettura la preannunciata riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza per un approfondimento sulla situazione del quartiere di Sampierdarena. La convocazione del Comitato fa seguito alla pianificazione condivisa da Prefetto e Sindaco di periodici aggiornamenti e rimodulazioni di azioni istituzionali sul territorio cittadino e fa seguito alla riunione sul centro storico del 6 luglio scorso.
Alla riunione, presieduta dal prefetto Fiamma Spena, hanno partecipato per il Comune il sindaco Marco Doria, l’assessore alla legalità e diritti Elena Fiorini, il presidente del Municipio Centro Ovest Franco Marenco, il capo di gabinetto Marco Speciale e il comandante della Polizia Municipale Giacomo Tinella.
I temi trattati sono stati l’attività svolta negli ultimi mesi sulla base delle indicazioni precedentemente emerse in sede di Comitato. Dall’adeguamento del presidio delle forze dell’ordine alle esigenze espresse dal territorio al coordinamento sempre più stretto tra istituzioni e forze dell’ordine, oltre a specifiche azioni di controllo e contrasto di alcuni fenomeni, come ad esempio l’attività di alcuni circoli culturali che determinano problematiche nel quartiere e le occupazioni abusive di immobili dismessi o di spazi pubblici.