Genova. “In estate si registra, su tutto il territorio nazionale, un fisiologico calo delle donazioni di plasma, con possibili conseguenze sulle scorte a disposizione sia per le emergenze sia per l’attività ordinaria delle strutture ospedaliere. E’ utile, pertanto, un appello a tutti i liguri che ancora non sono partiti per le vacanze estive a fare una donazione nella struttura più vicina“.
Lo dichiara la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, in merito alla raccolta sangue in Liguria che, secondo l’ultimo report del Centro regionale sangue dell’Ist san Martino Irccs aggiornato al primo trimestre 2016, ha registrato una leggera flessione.
“Stiamo valutando la possibilità di sensibilizzare, attraverso un’apposita campagna informativa, i giovani ad avvicinarsi alla donazione, un gesto volontario di solidarietà, molto utile anche sul piano della prevenzione” ha commentato la vicepresidente Viale, sottolineando l’operatività, anche nel periodo estivo, dei centri trasfusionali all’interno degli ospedali liguri.