Altre News

Meteo e mare, Arpal avverte: “Almeno fino a venerdì sarà tempo da alghe”

Meteo e mare, Arpal avverte: “Almeno fino a venerdì sarà tempo da alghe”

Liguria. Le condizioni meteomarine di questo periodo sono state favorevoli alla proliferazione di microalghe. A dirlo sono gli esperti di Arpal, che aggiungono: “Se nei giorni scorsi, in Puglia e Toscana, hanno fatto notizia le fioriture di Ostreopsis ovata, l’alga unicellulare che si sta ritrovando in gran quantità anche nelle piccole pozze ferme della parte centrale della Liguria, un’attenta analisi al microscopio del nostro mare ha portato all’identificazione di altri organismi invisibili a occhio nudo”.

“In particolare, nell’ultimo campionamento effettuato dai tecnici Arpal nella riviera di levante, sono state riscontrate concentrazioni record di Pyramimonas spp., presente in un caso addirittura con 46 milioni di cellule per litro d’acqua. Una quantità capace di tingere l’acqua del mare di un verde intenso”.

“Ma la Pyramimonas non è l’unico micro-organismo presente: nello stesso campione sono state conteggiate 55 mila cellule litro di Alexandrium cfr taylori, un dinoflagellato (dotato cioè di un’appendice che utilizza per spostarsi) capace di colorare l’acqua di giallo oro”.

» leggi tutto su www.ivg.it