Economia

Piaggio, i lavoratori “contrari a soluzioni che minano gli accordi senza motivazioni e garanzie”

Piaggio, i lavoratori “contrari a soluzioni che minano gli accordi senza motivazioni e garanzie”

Villanova d’Albenga. “I lavoratori sono contrari a soluzioni che minano accordi maturati sul territorio ligure per lo sviluppo della Società senza chiare motivazioni ed alcuna garanzia di ordine industriale”. Questa è la posizione emersa nell’assemblea dei lavoratori del 10 agosto, dove sono state illustrate le Linee guida del nuovo Piano Industriale di Piaggio Aerospace presentato in sede ministeriale il 28 luglio.

“La Società dichiara che i costi di sviluppo dei nuovi programmi velivolistici militari sono stati molto superiori a quelli preventivati, ma la soluzione che propone è ‘vendere il lavoro certo e sicuro’ – accusano dalla Rsu – cedendo le attività motoristiche ed il service dei velivoli civili cioè le nostre attuali fonti di reddito. Per contro la Proprietà di focalizza su attività in sviluppo in campo militare e con poca convinzione, nei fatti, afferma di voler proseguire nel settore civile velivoli”.

Il 2 agosto la Rsu ha incontrato l’azienda per verificare i carichi produttivi delle aree motori e velivoli alla luce della situazione attuale. “Per evitare il degrado delle relazioni con clienti e fornitori – spigano dalla Rsu – l’Azienda mantiene il sostegno minimo vitale fino alla soluzione che vedrà attore il nostro Governo, detentore di Poteri Speciali derivanti dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 aprile 2014, ai sensi del decreto legge 15 marzo 2012 n 21. Tutti i parlamentari locali ed i sindaci del comprensorio sono stati informati ed invitati ad incontrare la rappresentanza sindacale presso lo stabilimento Piaggio Aerospace, per confrontarsi con l’urgenza necessaria, anche con la rappresentanza dei lavoratori di Sestri Ponente. I sindaci vedono il forte rischio che sia compromesso tutto quanto sottoscritto negli accordi dal 2008 in avanti, dove, a fronte di impegni di sviluppo, hanno messo a disposizione dell’Azienda il territorio”.

» leggi tutto su www.ivg.it