Pietra Ligure. Dal 10 al 14 agosto si rinnova a Ranzi, sulla collina di Pietra Ligure, in una conca naturale immersa nel verde, l’appuntamento con la Sagra del Nostralino, una delle gastronomiche più antiche e rinomate della Riviera di Ponente.
“Lo slogan scelto per l’edizione 2016 è Take a walk on the wine side – spiegano gli organizzatori del Circolo Giovane Ranzi – e sintetizza, giocando con il titolo di una canzone di Lou Reed, il nostro invito a fare due passi in mezzo al bosco, per trascorrere una serata spensierata in compagnia di tanti amici, con un bicchiere di vino in mano, tra un piatto di ravioli e un ballo sfrenato sotto le stelle.”
Il protagonista indiscusso della festa sarà il vino “1919”, il Nostralino ufficiale della Sagra, per la prima volta prodotto ed etichettato direttamente dal Circolo Giovane Ranzi. Si tratta di un rosso nato dall’incontro di diverse uve del comprensorio, Vermentino, Rossese e Granaccia, acquistate da produttori locali, lievitato naturalmente e fatto vinificare, senza l’aggiunta di solfiti, da una prestigiosa cantina, rispettando così l’antica tradizione contadina. ”E’ un passaggio importante e fondamentale per la nostra manifestazione, che ci permette di identificarla con un prodotto unico, genuino e di qualità. – aggiungono gli organizzatori – Abbiamo deciso di chiamarlo 1919, anno di fondazione della nostra Associazione, perché siamo convinti che in questo rosso si ritrovino tutti quei valori che ormai da quasi un secolo sono cardine della Sagra e di tutte le nostre iniziative: il rispetto e l’amore verso un territorio, l’esigenza e la passione di salvaguardare e tramandare le proprie tradizioni, l’amicizia e il sacrificio che lega gli abitanti di un piccolo borgo in equilibrio tra il mare e la montagna”.