Altre News

A Pietra Ligure è tutto pronto per il ritorno de “La Gastronomica”

A Pietra Ligure è tutto pronto per il ritorno de “La Gastronomica”

Pietra Ligure. Sarà un ritorno in grande stile quello de “La Gastronomica”, la storica festa pietrese che rinasce come un vero e proprio racconto di viaggio tra le ricette, i profumi e le storie dei piatti della tradizione e dei prodotti del territorio, veri protagonisti di questa manifestazione culinaria.

Durante i due giorni della Gastronomica, che si terrà il 3 e il 4 settembre a Pietra Ligure, i visitatori potranno intraprendere un percorso enogastronomico che si snoderà tra le piazze del centro della città, attraverso l’autentica cucina ligure, accompagnati dalla musica allegra e coinvolgente delle orchestrine e delle marching band.

Il centro storico sarà inoltre allestito con grandi tavolate che si snoderanno lungo le piazze e lungo i classici caruggi, per condividere e assaporare insieme i valori racchiusi nei piatti. Saranno cinque le aree tematiche che animeranno il centro cittadino. Piazza San Nicolò, cuore della cittadina ligure dove si affaccia la Basilica barocca omonima, sarà il teatro di un vero e proprio “live cooking” che vedrà cuochi e artigiani pastai, supportati dalla brigata di cucina degli allievi dell’Istituto “Migliorini” di Finale Ligure, dare vita al primo piatto fondamentale della cucina ligure: la pasta fresca. I primi saranno poi conditi con i classici “tocchi” o con gli antichi “pestati”. I testaroli al pesto gentile di Sarzana, i ravioli, i tagliolini, le trofie “avvantaggiate” e gli gnocchi verranno fatti a mano partendo dalle materie prima di qualità e seguendo le ricette tradizionali. Inoltre, con il laboratorio “Labodegusta”, organizzato da Slowfood Liguria, non mancherà la possibilità di imparare a cucinare le vere e famose “verdure ripiene”.

» leggi tutto su www.ivg.it