Politica

Basta barriere architettoniche a Spotorno: la giunta lancia il progetto “SpotorNo Limits”

Basta barriere architettoniche a Spotorno: la giunta lancia il progetto “SpotorNo Limits”

Spotorno. Ieri la giunta comunale del sindaco Mattia Fiorini ha approvato il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba) per il biennio 2016-2017. Il piano è previsto dalla normativa vigente e sarà finanziato con l’istituzione di un capitolo di spesa dedicato e da almeno il 10 per centp degli oneri di urbanizzazione incassati dalle casse del Comune.

Il piano rappresenta uno strumento per poter individuare gli interventi prioritari da realizzare questo anno e il prossimo, al fine di rendere Spotorno più vivibile e accessibile a tutti, non solo a chi si muove su una carrozzina, ma anche alle mamme con i passeggini, alle persone che hanno subìto interventi o incidenti e sono temporaneamente invalidi, e in generale a chiunque abiti nel nostro paese o decida di trascorrere qui le vacanze.

L’approvazione del piano e l’apertura del capitolo di spesa dedicato rappresentano i primi obiettivi raggiunti dal mio Assessorato a pochi mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione, oltre che il punto di partenza di un bagaglio molto più ampio di iniziative e progetti, denominato “SpotorNo Limits”, che racchiuderà non solo attività di sensibilizzazione, ma anche un lavoro di analisi e di studio delle cosiddette “best practice” adottate in altre realtà, da riproporre sul nostro territorio, al fine di poter realizzare, con soluzioni spesso anche molto semplici, percorsi pedonali completamente accessibili, oltre che punti di ritrovo e di interesse.

» leggi tutto su www.ivg.it