Albenga. Aveva nel sangue un tasso alcolemico superiore di cinque volta il limite consentito dalla legge il 44enne turista piemontese fermato l’altra notte dalla polizia stradale di Albenga.
La notte scorsa gli agenti hanno effettuato alcuni controlli al casello autostradale di Savona. Intorno alle 2.20 i poliziotti hanno fermato una Nissan Qashqai portata da un 44enne turista, D.C., appena partito da Brà per raggiungere la moglie in vacanza a Ceriale.
Gli agenti lo hanno sottoposto all’alcool-test, scoprendo che nel suo sangue era presente un tasso altissimo, compreso tra 2.59 e 2.62 punti. Visto il risultato dell’esame, gli agenti non hanno avuto altra scelta che effettuare il sequestro dell’auto (che sarà confiscata) e procedere con le sanzioni previste dalla legge. Se il tasso alcolemico supera il livello dell’1.5 punti, infatti, il reato diventa penale e ciò comporta la sospensione della patente da uno a due anni, un’ammenda pecuniaria compresa tra i 1.500 e i 6 mila euro (poiché la violazione è stata commessa di notte, la cifra può essere aumentata da un terzo alla metà) e l’arresto da sei mesi ad un anno.