Cronaca

Terremoto, Giampedrone: “Conclusa la fase di pre-allerta per le colonne mobili delle Regioni”

Terremoto, Giampedrone: “Conclusa la fase di pre-allerta per le colonne mobili delle Regioni”

Regione. Si è conclusa la fase di pre- allerta per le colonne mobili delle regioni italiane pronte ad intervenire sulla base della richiesta del dipartimento nazionale della protezione civile. L’allerta resta solo per tre regioni: Calabria, Campania e Veneto. Stanno rientrando anche le quattro unità cinofile che erano immediatamente partite dalla Liguria alla volta delle aree interessate dal terremoto, specializzate nella ricerca dei dispersi.

Sono pronti a partire da lunedì prossimo, verso le zone del sisma, i primi sei tecnici dei 40 messi a disposizione del dipartimento nazionale dalla Regione Liguria che effettueranno turni di una settimana, per un periodo di tre mesi, per effettuare operazioni di verifica statica di agibilità sugli edifici ancora in piedi.

Lo comunica l’assessore alla protezione civile della Regione Liguria, Giacomo Giampedrone al termine della riunione della commissione speciale delle regioni per l’emergenza terremoto. Da stasera quindi i poli funzionali di protezione civile di S. Stefano Magra e Villanova d’Albenga rientrano nella fase ordinaria di gestione dei lavori.

» leggi tutto su www.ivg.it