Altre News

Sanremo: il Comune taglia le sue palme, più controlli sui privati che non lo fanno

Sanremo: il Comune taglia le sue palme, più controlli sui privati che non lo fanno

Sanremo. I fusti delle palme colpite dal Punteruolo rosso sono pericolosi e verranno abbattuti. Il comune di Sanremo ha dato il via alla eliminazione di tutte le palme con la chioma tagliata ancora presenti sul territorio urbano. I fusti rappresentano un pericolo per il rischio di crollo improvviso, come documentato nel nostro servizio della scorsa settimana su quanto avvenuto in via Zeffiro Massa dove un fusto di palma, alto meno di tre metri, ha travolto un gruppo di motocicli in un parcheggio.

Le palme disseminate in città sono molto più pericolose: in molti casi hanno più di 50 anni, raggiungono altezze di dieci metri o più e si trovano in zone molto frequentate, come attorno alla pista ciclabile, ai baretti in zona Morgana e nel giardino intorno al palazzo comunale, proprio dove tra meno di un mese si raduneranno gli studenti del Liceo Cassini. Il crollo di anche una sola potrebbe avere conseguenze gravissime.

Per l’età e la conformazione, le palme grandi sono più resistenti di quelle piccole e marciscono più lentamente, ma rappresentano comunque un pericolo” sottolinea il responsabile del settore giardini del Comune di Sanremo Claudio Littardi, “per questo monitoriamo con attenzione la situazione: negli ultimi mesi abbiamo abbattuto 39 fusti e adesso grazie all’appalto diamo il via per l’intervento su quelli rimasti in città in punti nevralgici ”.

» leggi tutto su www.riviera24.it