Savona. Un semplice cartello: “Albicocche gratis”. Una signora di circa 80 anni che passa, lo legge e chiede se può averne un chilo, “perfavore”. Poi prende il sacchetto, commossa per un dono inatteso che altrimenti, oggi, sulla sua tavola non ci sarebbe stato. E si avvia verso casa, ancora con le lacrime agli occhi.
E’ una delle tante scene “piccole” e insieme preziose a cui si è assistito questa mattina nel quartiere delle Fornaci di Savona. Il tutto per via di un’iniziativa lanciata da un fruttivendolo, Roberto Cuvato, titolare di un negozietto in corso Vittorio Veneto aperto da pochi giorni. L’idea è tanto semplice quanto intelligente: regalare la frutta e la verdura ormai troppo matura per essere venduta, invece di buttarla via.
“E’ un’iniziativa che abbiamo deciso di lanciare questa mattina – racconta – purtroppo a volte c’è della verdura o della frutta che secondo noi è ancora buona da mangiare però molto matura e quindi invendibile, così abbiamo deciso di metterla fuori a disposizione di chi ha bisogno o di chi decide di prenderla. Specialmente al giorno d’oggi, in questo periodo di crisi, fa piacere vedere delle persone magari anziane prendere queste cose. Stamattina abbiamo messo a disposizione una cassetta di albicocche molto mature, circa 7 kg, e le abbiamo date via tutte in poco tempo: le ultime le ha prese una signora di 96 anni”.