Altre News

Ventimiglia, Ettore Quarti scende in campo per l’ultima stagione: la storia di un arbitro

Ventimiglia, Ettore Quarti scende in campo per l’ultima stagione: la storia di un arbitro

Ventimiglia. Siamo abituati a vederlo impegnato in operazioni delicate volte a garantire l’ordine pubblico, ma forse non tutti sanno che Ettore Quarti, oltre ad essere uno stimato agente di polizia, in forza al commissariato ventimigliese, è apprezzato anche nella veste di arbitro di calcio a 5.

Facente parte dell’AIA (Associazione Italiana Arbitri), Ettore Quarti è al suo decimo (e ultimo, come prevede il regolamento) anno di attività. Tanti i traguardi raggiunti in una carriera che, come racconta Massimo Cumbo – per sei anni responsabile tecnico degli arbitri nazionali di calcio a 5 – “lo ha visto crescere piano piano dal punto di vista tecnico, fino a diventare un arbitro importante e stimato, quale è oggi”.

Disciplina sportiva facente parte della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), il calcio a 5 è uno sport appassionante nato in Uruguay negli anni Trenta del Novecento e conosciuto con il nome di “futsal“. Proprio come il “fratello” maggiore, nel futsal si contano diverse categorie, che culminano nella serie A.
“Ettore ha esordito in serie B, dirigendo successivamente anche gare di Under 21 e Campionato Femminile”, racconta Cumbo, “E dopo sei anni è arrivato in serie A”. Una carriera, quella di Quarti, davvero impressionante: “Uno dopo l’altro ha inanellato una serie di successi”, dice Massimo Cumbo, “Con una continuità straordinaria, fino a raggiungere quello che è stato il culmine della sua carriera: aver diretto una delle gare di finale nella stagione passata, quella che vedeva in campo le squadre di Rieti e Asti”.

» leggi tutto su www.riviera24.it