GENOVA – La Protezione Civile Regionale, sulla base delle ultime valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA/IDRAULICA PER TEMPORALI SU TUTTE LE ZONE (bacini piccoli e medi) dalle 5 alle 18 di martedì 30 agosto.
LA SITUAZIONE: Sulla Liguria è in arrivo un rapido peggioramento determinato dall’avvicinamento di un sistema frontale proveniente da Ovest. Rovesci e temporali, con bassa probabilità di fenomeni forti, si manifesteranno già dalla serata di lunedì per portare, martedì a condizioni di marcata instabilità su tutte le zone con alta probabilità di temporali forti. Al mattino i fenomeni temporaleschi potrebbero essere inseriti in un contesto di piogge più diffuse, mentre al pomeriggio è più probabile che gli eventuali temporali possano interessare limitate porzioni di territorio, mentre altrove dovrebbe tornare a splendere il sole. L’instabilità, cioè la possibilità che si verifichino temporali, potrebbe manifestarsi fino alle prime ore di mercoledì.