Liguria. Si attenua il campo anticiclonico in ambito Mediterraneo e così, tra la prossima notte e la mattinata di domani, potrebbe subentrare anche sulla nostra regione qualche episodio locale di instabilità a sfondo temporalesco. Nel frattempo ancora una giornata estiva, scandita dall’umidità elevata.
L’attenuarsi della ventilazione secca di Tramontana a favore di un regime assai più umido e stagnante si manifesta attraverso l’instaurarsi di una debole risacca meridionale. Le condizioni generali di benessere legate al disagio da caldo, sono ovviamente peggiorative e l’umidità porta con sé una sgradevole sensazione di AFA che si manifesta soprattutto lungo la fascia costiera.
Questo importante cambiamento è percepibile anche dall’aspetto del nostro cielo: diminuisce infatti la “trasparenza” dell’aria, i rilievi del nostro Appennino appaiono ora immersi nella foschia, rispetto ai giorni scorsi, le condizioni generali di visibilità sono peggiorate ed il cielo che inizialmente appariva di un colore blu intenso, appare adesso slavato e sporcato dalla nuvolosità di tipo basso.