Loano. Musica, danze, la sfilata sulla passeggiata a mare, la grande fiera di fine estate, la marching- band, le Confraternite italiane e francesi, la cerimonia del Capitolo nella sala con gli audiovisivi. L’Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia festeggia il suo tradizionale meeting della Riviera del 24, 25 e 26 settembre a Loano. Un evento che gode del patrocinio del Comune di Loano e della Regione Liguria.
La novità dell’edizione 2016 è il Capitolo a Loano. Già definito per tempo il programma. Per chi arriverà il 24 settembre è prevista alle 18 una passeggiata nel centro storico di Loano e una cena a lume di candela alle 20. Per la domenica di festa invece il ricevimento è previsto per le 9 in piazza Italia davanti al Comune di Loano, alle 9,45 saranno indossati i paludamenti per la grande sfilata sul lungomare cittadino preceduti dalla festosa musica della Ambassadors Jazz Band. Al termine della sfilata è previsto il trasferimento al “Loano 2 Village Resort” per il Grande Capitolo dei Cavalieri di Adelasia che si aprirà alle 11,45 con la chiamata delle Confraternite, scambio dei doni, presentazione dell’Unione Ligustica e comunicazione del Riconoscimento della Regione Liguria alle Confraternite Enogastronomiche. Prevista anche l’emozionante intronizzazione dei nuovi cavalieri.
Dopo l’aperitivo e il pranzo, alle 17.30 saranno distribuiti omaggi alle signore e quindi si concluderà il Capitolo con tutti i confratelli. Lunedì 26 settembre è prevista una gita alle grotte di Toirano, con una visita anche al museo della tradizione e aperitivo al frantoio “Le Terre del Barone” con assaggi di specialità liguri.