Liguria. Gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio Turistico Regionale rilevano un buon andamento della stagione estiva in corso, sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze in Liguria: a luglio i turisti arrivati hanno sfiorato le 700mila unità (+8,5%) e le giornate di presenza sono state oltre 2milioni e 600mila (+4,3%).
Questi dati, tra l’altro, non sono ancora consolidati, in quanto l’indice di rispondenza1 è pari al 97%; si spera migliorino ulteriormente. Dall’analisi delle tipologie delle strutture ricettive si rileva che le strutture alberghiere hanno registrato un aumento degli arrivi del 5,5% e delle presenze pari al 3,6%, mentre le strutture extralberghiere hanno raggiunto +15,5% negli arrivi e + 5,5% nelle presenze.
Se si considerano complessivamente i primi 7 mesi dell’anno, gli arrivi hanno registrato una variazione rispetto allo stesso periodo del 2015 pari a +3,1% e le presenze a +5,3%: anche in questo caso le strutture extralberghiere hanno riscosso maggior successo.