Altre News

Polemica sull’allerta meteo, Arpal si difende: “Avviso giustificato, prevenire è meglio che curare…”

Polemica sull’allerta meteo, Arpal si difende: “Avviso giustificato, prevenire è meglio che curare…”

Imperia. “Ognuno è libero di pensarla come crede, ma l’allerta, ormai da quasi un anno, è cambiata, adeguandosi alle regole nazionali. L’allerta gialla per temporali – fenomeni molto localizzati che a breve distanza possono essere accompagnati da schiarite anche molto ampie – avvisa per possibili effetti al suolo causati da alta probabilità di temporali con certe caratteristiche. Tipo quelle della cella che si è fermata ieri per diverse ore di fronte al mare della Costa Azzurra”.

La precisazione arriva da Arpal Liguria dopo le polemiche, in particolare sui social, per l’allerta meteo di ieri considerata “troppo eccessiva” viste le reali condizioni meteo che hanno interessato la Liguria e l’imperiese.

“Ma che, con analoga probabilità, si sarebbe potuta formare sul territorio ligure. Territorio in cui gli allagamenti e le esondazioni si verificano pochi minuti dopo le precipitazioni più intense. Continuare a dire che l’allerta gialla per temporali di ieri era ingiustificata o, peggio, che le previsioni erano sbagliate (chissà poi perché? Si è verificato quanto previsto da Arpal) vuol dire continuare a ignorare i meccanismi di protezione civile, non essere aggiornato, non far parte di un sistema” – spiega ancora Arpal.

» leggi tutto su www.riviera24.it