Alassio. È il noto giornalista e scrittore Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano La Stampa, il vincitore della edizione 2016 dell’ambito premio nazionale “Alassio per l’Informazione Culturale”, a cura dell’assessorato alla cultura del Comune di Alassio in collaborazione con la Biblioteca Civica Renzo Deaglio, all’interno del progetto di promozione letteraria che, questo fine settimana, vedrà anche la consegna del premio “Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa” a Giuseppe Lupo.
Il premio “Alassio per l’Informazione Culturale” è giunto alla sua undicesima edizione e viene, fin dalla sua nascita, destinato a una figura del mondo dell’informazione – quotidiani, periodici, radio e televisione – che si sia destinata per innovatività di contenuti e linguaggi nel lavoro della diffusione della cultura, in particolare del libro e della lettura.
Ad assegnare l’onorificenza, una prestigiosa giuria presieduta da Ernesto Ferrero, Direttore Editoriale del Salone del Libro di Torino. Vincitori delle precedenti edizioni: Marino Sinibaldi (2006), Vittorio Sermonti (2007), Corrado Augias (2008), Philippe D’Averio (2009), Piero Angela (2010), Gianni Minoli (2011), Danilo Mainardi (2012), Valerio Massimo Manfredi (2013) e Vittorio Sgarbi (2014), Carlo Rovelli (2015).