Cronaca

Il presidente Toti e l’assessore Ilaria Cavo premieranno i Campioni Liguri che hanno preso parte ai Giochi Olimpici

Il presidente Toti e l’assessore Ilaria Cavo premieranno i Campioni Liguri che hanno preso parte ai Giochi Olimpici

GENOVA – Grande successo del mondo dello sport ligure protagonista alle Olimpiadi di Rio. Sono 28 atleti che hanno preso parte ai Giochi, di cui 8 quelli che sono saliti sul podio, con sei argenti e due bronzi, per un totale di sette specialità rappresentate: il nuoto sincronizzato, la pallanuoto femminile, la pallanuoto maschile, la scherma, gli sport paralimpici, il tennis e la vela. Per festeggiare i risultati ottenuti e il grande impegno dimostrato dalla squadra ligure il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale allo Sport, Ilaria Cavo hanno inviato tutti gli atleti per un cerimonia che si svolgerà mercoledì 21 settembre alle 15 in Sala Trasparenza a cui prenderanno parte anche Vittorio Ottonello, Presidente di Coni Liguria e Gaetano Cuozzo, Presidente del CIP Liguria, il Comitato Italiano Paralimpico.

Insieme agli sportivi e agli atleti paralimpici che stanno ancora disputando le gare, saranno presenti alla Festa gli arbitri, gli allenatori, i medici, i rappresentanti del Coni e tutti coloro che hanno reso possibile il grande risultato.

Un bottino ricco che è valso alla Liguria il terzo posto nel medagliere nazionale delle regioni e che, rapportato alla popolazione, diventa primo. Se infatti le medaglie guadagnate dalla Toscana sono una ogni 374.440 abitanti, dal Lazio una ogni 610.367 e dalla Sicilia, parimerito al secondo posto nazionale, ogni 636.510, per la Liguria le medaglie guadagnate significano una ogni 197.908 abitanti.

» leggi tutto su laspezia.cronaca4.it