Imperia. “Imperia Sgrunt! Comics, Games and Mugugni“, la fiera del fumetto di Imperia, torna sulla banchina G.B. Cuneo a Imperia Oneglia per la sua terza edizione, da domani a domenica 4 settembre. Stand di fumetti, gadget, opere artistiche, ma anche tanti incontri con personaggi del mondo “nerd”, nonché due aree dedicate, la “Artist Alley”, aperta a tutti coloro che vorranno mettere in pratica le proprie abilità nel disegno, e la “Vip Artist”, dove gli ospiti di Imperia Sgrunt saranno a disposizione per firme e disegni.
“Siamo giunti a una terza edizione ricca di contenuti – spiega Stefano Ascheri, presidente dell’Associazione SetteCinque, che organizza l’evento – Quest’anno abbiamo voluto dare un valore maggiore all’arte del fumetto e dell’illustrazione, spesso lasciati ai margini in eventi simili, o visti come superficiali, semplici e di poco valore artistico. In realtà dietro a queste espressioni figurative e dietro ogni singolo tratto sul foglio ci sono studi e fatica, che rendono conto del forte impatto comunicativo di tante opere, e del talento artistico che vi si nasconde dietro. Come sempre abbiamo voluto dare spazio ai giovani talenti, poco conosciuti, e l’abbiamo fatto affiancandoli a professionisti del fumetto, così da avviare positivi nuovi dialoghi. I tanti ospiti presenti all’edizione di quest’anno sono un chiaro segno dell’obiettivo che ci siamo posti”.
Tra gli attesi ospiti di quest’anno, Salvatore Callerami, autore di “Lui e l’orso” (Renbooks), Tiziana De Piero, autrice di “Fidanzato Vampiro” (Shockdom) e Dario Odde, autore di “Io sono chiavica” (Shockdom). Insieme a loro anche tanti artisti: Federica Di Meo, una delle principali autrici manga italiane e autrice di “Somnia” (Panini Comics); Mauro Pietro Gandini, scultore per la Infinite Statue, che realizzerà una scultura dal vivo per il pubblico; Fabrizio Longo e Alessandro Parodi, autori della graphic novel “Porci con le ali” (Bompiani); Massimiliano e Graziano Lanzidei con Mirka Ruggeri, autori della graphic novel “Canale Mussolini” (Tunuè Edizioni); Roberto Gagnor, autore per Topolino; Isabella Labate, illustratrice di “Lungo il cammino” (Orecchio Acerbo); Michela Gastaldi, illustratrice di “Da grande NON voglio fare la principessa” (MdS Editore) e Victorlaszlo88, youtuber e autore del romanzo “L’inferno di Victor” (Limited Edition Books).