LEVANTO – Sabato 3 settembre il Festival Massimo Amfiteatrof ospiterà presso la Chiesa di S. Andrea a Levanto il secondo e ultimo pianista solista della XXV edizione 2016, Marian Lapšanský.
Figura eminente nel panorama musicale della Slovacchia e camerista fra ipiù ricercati al mondo, Marián Lapšanský, nato a Tisovec, ha vinto nel 1971 il Primo Premio al Concorso Pianistico Bedřich Smetana di Hradec Králové e il premio per la migliore interpretazione di Mozart, l’Anda-Bührle Award per il miglior partecipante ai corsi di interpretazione di Geza Anda nel 1972, il Primo Premio all’International Tribune of Young Performers durante il Bratislava Music Festival e il Premio di Stato per l’interpretazione di Sergej Prokof’ev e per la promozione della cultura e dell’arte cecoslovacca all’estero nel 1985.
Lapšanský lavora con le più celebri orchestre e i migliori direttori. Come solista appare nei maggiori festival internazionali, quali Primavera di Praga, Wiener Festwochen, Salzburger Festspiele, Berliner Festspiele, Dresden Musikfestspiele, Festival de San Lazier, Cardiff Music Festival, Festival de Musica de Canaries, Summer Festival di Dubrovnik, collabora con prestigiosi ensemble orchestrali (Wiener Kammerorchester, Hungarian National Philharmonic Orchestra, Dresden Staatskapelle, Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, Johannesburg Philharmonic, North Bay Symphony Orchestra) e collabora regolarmente con strumentisti e cantanti solisti.