Cronaca

Nervi Run, corsa con polemiche. M5S: “Spostatela”

Nervi Run, corsa con polemiche. M5S: “Spostatela”

Genova. Via dai parchi e dalla passeggiata Garibaldi. La Nervi Run, una delle dieci corse organizzate in tutta Italia dal comitato promotore per le Olimpiadi di Roma 2024, suscita polemiche. Dopo l’affondo dell’associazione ambientalista Italia Nostra e il compromesso ottenuto (niente auto o moto al seguito e niente gara di dog orienteering), è il Movimento 5 Stelle a scagliarsi contro la competizione, che percorrerà proprio i Parchi di Nervi.

“Non più di un mese fa il Consiglio Comunale di Genova – spiega il gruppo consiliare a Tursi – ha espresso un regolamento per l’uso e la conduzione dei parchi storici della città, e già la giunta riesce a violarlo”.

Preoccupano l’affollamento e le conseguenze per il verde. “Si tratta di un evento di grande richiamo, con la previsione di 1500 atleti più il seguito di supporters e curiosi, che si accalcheranno in uno spazio ristretto, specialmente in passeggiata Anita Garibaldi. A seguito dei dubbi proprio sulla sicurezza, abbiamo inviato una lettera al Presidente del Municipio Levante e al Comandante della Polizia Municipale, argomentando sullo stato della manutenzione della passeggiata che comporterebbe pericolo per i podisti e per l’impossibilità di accesso rapido con mezzi di soccorso, per la mancanza di servizi igienici per il pubblico, per il rischio di danni al verde dei parchi a causa delle molte persone che seguiranno la gara a margine dei vialetti asfaltati, sul prato”.

» leggi tutto su www.genova24.it