Cronaca

Rischio idrogeologico, via al progetto Anywhere: una piattaforma informatica per gestire le emergenze

Rischio idrogeologico, via al progetto Anywhere: una piattaforma informatica per gestire le emergenze

Genova. Una piattaforma multirischio che sarà attiva sperimentalmente per 11 mesi a partire dal prossimo giugno in grado di migliorare la gestione delle emergenze e rafforzare la risposta e il coordinamento degli enti locali e regionali in caso di eventi meteorologici estremi.

E’ l’obiettivo del progetto Anywhere, finanziato dal bando della commissione europea Horizon2020, che vede il Comune di Genova, Arpal, Fondazione Cima protagonisti insieme a una trentina di partner tra enti di ricerca e importanti aziende.

Il progetto sarà avviato ufficialmente domani mattina con un workshop di tre giorni che si svolgerà a Palazzo Ducale e questa mattina è stato presentato a palazzo Tursi. “Investire in settori fondamentali come la sicurezza del territorio – ha commentato l’assessore al coordinamento dei progetti Europei Emanuele Piazza – è compito prioritario dell’amministrazione comunale. Abbiamo indirizzato la progettualità europea e colto l’opportunità offerta dai bandi per reperire risorse. I nuovi strumenti concorreranno, insieme agli altri messi in campo, a mitigare il rischio alluvioni”.

» leggi tutto su www.genova24.it