Altre News

A Borghetto inaugura il monumento alla Resistenza

A Borghetto inaugura il monumento alla Resistenza

Borghetto S.S. A 73 anni dall’8 Settembre 1943 Borghetto Santo Spirito inaugura il monumento alla Resistenza, fortemente voluto dalla locale sezione dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) in collaborazione con il Comune stesso.

Il taglio del nastro è in programma giovedì 8 settembre, alle ore 17, nella centrale piazza libertà. “L’8 settembre non fu solo tragedia ma, man mano che il trascorrere il tempo e con il consolidarsi della riflessione storica, questa data può essere ricordata anche per gli eventi luminosi che ne scaturirono. Innanzitutto la Resistenza, che cominciò dai militari, dai giovani soldati e da molti ufficiali, i quali non deposero le armi, non si consegnarono ai tedeschi e iniziarono a combatterli come poterono. Ne segue quindi la rinascita dei partiti e la formazione di un governo di unità antifascista che creò le premesse del rapido sviluppo della Resistenza e della sua affermazione come la guerra di Liberazione nazionale” commentano dal Comune di Borghetto.

“Il monumento vuole ricordare le vite di tutti quei cittadini che, con ruoli ed incarichi diversi, hanno voluto sacrificare la loro vita per gli ideali di libertà, democrazia e giustizia sociale, per porre fine alla lunga storia iniziata nel 1922 con l’avvento del fascismo, passando attraverso la prigionia politica, la crisi del governo Mussolini, senza dimenticare i campi di concentramento ed arriva sino alla Resistenza, il cui inizio è individuato proprio nell’8 settembre” aggiungono dall’amministrazione comunale.

» leggi tutto su www.ivg.it