Sanremo. Un tesoro di carta inestimabile e dal fascino raro. E’ la raccolta di circa cinquanta pezzi che Mauro Zamuner, collezionista milanese di fumetti, ha prestato alla grande esposizione Sanremo Art & Comics.
Nell’intento di restituire la ricchezza straordinaria di racconti, immagini, icone e suggestioni che la Nona Arte ha saputo produrre in oltre un secolo di storia, gli organizzatori della mostra dedicata e allestita presso il Palafiori di corso Garibaldi, hanno voluto riunire fra le sue vetrine anche gli esemplari di fumettistica più ricercati. Per farlo hanno allora richiamato l’attenzione dei maggiori appassionati del settore. Tra questi, appunto, Zamuner che ha concesso a tutto il pubblico sanremese e non, unità dalle caratteristiche uniche e con un valore economico che può aggirare attorno anche i 10.000 euro, è il caso del n. 1 di Diabolik.
“A Sanremo Art & Comics” – spiega il collezionista – “sarà possibile ammirare alcuni pezzi della mia raccolta privata, tra cui il primo numero di Diabolik, di Kriminal, di Satanik e il cosiddetto 1/29 di Tex. Pezzi ricercati e dalla caratura incalcolabile in virtù del loro stato di conservazione pressoché perfetto. In questo genere di hobby infatti la difficoltà risiede non tanto nel trovare i fumetti, quelli sono reperibili praticamente ovunque sapendo dove cercarli, ma scovarli in buone condizioni, non usurati, senza pagine mancanti e magari neppure mai aperti”.