Liguria. Nonostante il calendario, prosegue implacabile il dominio dell’anticiclone Africano sull’Europa ed il Mediterraneo Occidentali. La pozione assunta dall’alta pressione di fatto, “sbarra” la strada alle fresche ed umide correnti atlantiche che scorrono a latitudini più elevate. Da ciò ne deriva il clima di stampo estivo di questi giorni. Ad aumentare ulteriormente le temperature massime nella giornata odierna sarà il vento di Favonio, causato dalla presenza di una circolazione ciclonica in movimento dai Balcani verso le regioni centro-meridionali italiane.
Questa mattina i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi ovunque. Le temperature minime sono diminuite lievemente rispetto a ieri grazie alla bassa percentuale di umidità dell’aria dovuta al fenomeno della compressione adiabatica, ma questo fattore inciderà parecchio sulle massime che invece si porteranno ben oltre i 25 gradi, con punte anche di 30.
Il centro Limet spiega che durante il pomeriggio la situazione muterà di poco sul settore centrale ed il ponente dove dominerà il sole, mentre sul levante giungeranno nubi di tipo medio-alto dovute ad una debole ritornante causata dallo scivolamento verso il meridione della circolazione depressionaria sopra menzionata. Su queste zone non escludiamo la possibilità di isolati piovaschi soprattutto in mare aperto.